Dopo anni di estenuanti tentativi sono riuscita a convincere i miei genitori a mangiare cibo cinese, ma non si sono mica accontentati del ristorante, hanno voluto che il tutto fosse preparato rigorosamente in casa.
Ho quindi proposto loro tre piatti che penso tutti abbiano provato: gli involtini primavera, i ravioli al vapore e il maiale in agrodolce.
Per fortuna la rete è piena di persone con tanta buona volontà che sono riuscite a trovare una combinazione di ingredienti che rendesse fattibile la produzione fai-da-te. Nonostante questo ho dovuto apportare qualche modifica a causa della mancanza di alcuni ingredienti.
Ecco quindi il primo piatto, gli involtini primavera.
A seguire i ravioli al vapore.
Infine il maiale in agrodolce.
Ovviamente c’erano anche delle salse.
Per oggi vi lascio solo la ricetta degli involtini, le altre prometto che le posterò nei prossimi giorni. L’ho presa dal sito “Mysia”, in cui ho trovato anche la ricetta della pasta per wonton che ho usato proprio per fare gli involtini.
Per 12 involtini ci servono per la pasta:
– 125g di farina
– 1/2 uovo
– 1 pizzico di amido
– 50ml d’acqua
Per il ripieno:
– 2 carote
– 1 costa di sedano
– 1 porro
– 3 foglie di verza
– 100g di germogli di soia
– sale
Come prima cosa ho fatto la pasta, che ho lasciato riposare sotto un canovaccio fino a quando non ho finito di preparare il ripieno.
Quindi ho lavato tutte le verdure e le ho tagliate a bastoncini sottili, lunghi circa 5cm. Ho fatto soffriggere il porro, ho aggiunto le carote e il sedano, infine la verza e i germogli. Ho aggiunto un pizzico di sale e una tazzina d’acqua, ho messo il coperchio e ho lasciato cuocere 10′ circa. Passato questo tempo ho tolto il coperchio e ho fatto asciugare tutti i liquidi, alla fine il volume delle verdure era la metà di quello iniziale.
Mentre il ripieno si raffreddava ho steso la pasta con la macchina sfogliatrice, cercando di ottenere un foglio il più possibile sottile. Ho ricavato dei quadrati (molto artistici) e al centro ho messo il ripieno.
Li ho chiusi con il metodo spiegato passo passo su Mysia (purtroppo non ho avuto il tempo di fare altre foto) e li ho messi in frigorifero per 10′.
Li ho quindi fritti in olio di semi per circa 2′ su entrambi i lati.
Come salsa di accompagnamento ho usato della salsa agrodolce, ma trattandosi della stessa che ho usato per il maiale ve ne parlerò nei prossimi post.
Tra le altre cose ho scoperto che Piera del blog “Ciccia Pasticcia” ha pubblicato il risultato della sua raccolta di ricette contenenti riso, potete trovare il pdf con tutte le ricette cliccando QUI.
Infine ne approfitto per ricordare il concerto di questa sera per raccogliere fondi che saranno totalmente devoluti ai Padri Camilliani per la ricostruzione dell’ospedale pediatrico e delle altre strutture infermieristiche che essi gestiscono ad Haiti e che sono andate distrutte.
Per ulteriori informazioni cliccate QUI.
Buon weekend!
mmmh ma mamma e papà che hanno detto? 🙂
una intera cena cinese fatta in casa… bravissima! La cucina cinese "genuina" deve essere eccezionale, si dice che i cinesi siano i migliori ristoratori del mondo ma con questo si intendono "i cinesi che stanno in Cina"!!
^_^ Deborah
Concordo con te, mi piacerebbe sapere quanti dei piatti che vengono proposti nei ristoranti cinesi in Italia vengono realmente preparati anche in Cina.
@cuoca gaia: i miei sono rimasti piacevolmente sorpresi, in particolare gli sono piaciuti gli involtini
ciao Cristina
io adoro il cinese…appena posso ne approfitto.
E' buono,diverso e anche economico rispetto ai ristoranti italiani..sai da quanti anni mangio cibo cinese…dal lontano 1989!
Buona domenica
Lu
Hai ragione, i ristoranti cinesi sono economici, ma non per questo sono meno buoni.
Poi c'è sempre quel sapore di sfida nel momento in cui si inforcano le bacchette e si inizia a lottare per portare il cibo alla bocca 😀
Sono decisamente incapace con le bacchette, lo ammetto! 😛
Adoro la cucina cinese! Grazie! 🙂
Sounds & looks delicious!!
Ciao, sono già qua a sbirciare il tuo blog! Io adoro il cibo cinese!! volgio proprio provare qualcuna di queste ricettine.
Mi fa piacere la vostra visita! 😀
@Whimsical Creations: thanks for visiting my blog
mamma mia! impazzisco per il cibo cinese, ma purtroppo in zona di napoli non ho mai trovato un ristorante cinese decente. ma con queste ricette devo assolutamente provarci io!
Allora aspetto un tuo riscontro così mi dici se assomigliano al vero cibo cinese o no! 🙂
La mia esperienza in fatto di ristoranti cinesi non è così vasta da poter valutare da sola.