Insieme ai miei colleghi universitari (compagni di classe è un po’ infantile…) oggi sono stata ospite di GAIA, che non è la trasmissione che andava in onda sulla Rai un po’ di tempo fa, ma sta per “Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano“.
Scopo della visita è stato vedere con i propri occhi cosa succede in un impianto di raccolta dei rifiuti indifferenziati e non, come vengono separate le plastiche in base alla loro tipologia, come si separa la carta dal cartone e come viene prodotto il compost.
Aldilà dell’odore talvolta insostenibile (appena arrivata in casa ho dovuto lavare ogni cosa che avevo addosso, compresa me stessa), la visita è stata altamente istruttiva sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista etico.
Con sommo orrore ho visto come in mezzo alla plastica “differenziata” spuntassero fuori scatole di cartone o oggetti che di plastico non avevano assolutamente nulla. Mi rendo conto che nel momento in cui si gettano i rifiuti non venga sempre in mente di pensare al dopo, ma sarebbe il momento di iniziare a farlo tutti, senza dire “ma si, tanto ci penserà qualcun’altro”; perchè quel pezzo di cartone li significa tanto lavoro in più per l’individuo che A MANO lo deve togliere da tutto il resto.
Quindi differenziamo di più e meglio!!!
E dopo il pistolotto noiosissimo vi lascio una foto del souvenir della giornata: dell’ottimo compost per le piantine di casa che verrà collaudato in primavera.
Buona serata!!
(Visited 64 times, 1 visits today)
Lascia un commento